top eadv

venerdì 12 settembre 2014

Conoscendo ''Miss Ondina'': una piacevole realtà che nello scenario di Gragnano la fa da protagonista

fonte: Stabiana.it

Presso la località di Gragnano (foto sopra), posto noto in tutto il mondo per la sua peculiare gastronomia che riguarda principalmente vino frizzante e prestigiosa pasta, ha luogo un concorso di bellezza che ho avuto recentemente modo di conoscere ed apprezzare. Si tratta di ''Miss Ondina - Sport'', che sin dal 1994 si pone l'obiettivo di promuovere l'immagine della bellezza del corpo femminile avvalendosi di principi basati sulla sana alimentazione e sulla corretta attività fisica. Conoscendo colui che ha dato vita ben ventuno anni fa a Miss Ondina, ovvero il Professor Geremia Schiavo, ho potuto appurare la bontà della ''mission'' del concorso nonchè la serietà e la massima organizzazione di tutta la struttura organizzativa, che va dalla scelta delle location idonee al concorso fino alla bravura e serietà di coreografi e giurati che preparano le ragazze nella settimana precedente la finale.

fonte: Fabio Gullaci Photographer

Mi preme evidenziare che Miss Ondina si contraddistingue nel variegato panorama dei concorsi di bellezza in virtù dell'importanza specifica della disciplina del nuoto, basti pensare che saper nuotare figura tra i criteri di ammissione delle ragazze al concorso. Altre condizioni utili per prendere parte a Miss Ondina sono: 1) età compresa tra 15 e 25 anni; 2) essere dotate di bella presenza, ovvero ''bucare lo schermo'' grazie a simpatia e personalità; 3) un'altezza minima di 168 centimetri.

fonte: plannify.com

Ho raccolto personalmente alcune testimonianze di ragazze partecipanti a Miss Ondina 2014, le quali mentre si districavano all'interno del Resort ''Villa dei Cesari'' (Gragnano) tra una prova sportiva e una prova di ballo hanno rilasciato alcune curiosità su: come si pongono nei confronti di questa esperienza formativa; come interpretano la convivenza con decine di colleghe aspiranti Miss nella settimana successiva alla semifinale e che precede la finale; come giudicano il valore di Miss Ondina. Ecco alcuni stralci delle interviste sottoposte a 4 ragazze, le quali hanno tutte messe in risalto le qualità positive del concorso 'Miss Ondina':

-Come ti poni nei confronti di questa esperienza professionale e della sua preparazione sportiva?
A) '' Qui ho trovato tutto organizzato in un modo preciso, e mi piace che non si deve soltanto sfilare, anzi. Si presta molta attenzione alla danza e alla ginnastica, tra noi ragazze è nato un feeling anche grazie ai balli che continuiamo a fare anche quando ci troviamo nelle nostre camere! ''
B) '' Mi piace e condivido l'impostazione sportiva perchè la palestra è fondamentale per chi desidera avere anche un corpo bello, l'aspetto ginnico ha assunto un ruolo importante perchè a mio avviso non è più sufficiente avere solo un bel viso ma anche un bel fisico ''
C) '' A me piace molto sfilare, e qui ne ho avuta l'occasione, era un sogno che inseguivo sin da piccola. Grazie alla preparazione atletica in palestra riesco ad essere in forma per sfilare, la mia vera passione ''
D) '' Per me questa cultura sportiva è stata un vantaggio in quanto già praticavo sport, facevo basket, ma mentre correvo per allenarmi ho avuto la fortuna di incontrare l'organizzatore che mi ha convinta a partecipare, e ho iniziato tutto come un gioco ''

-Quanto conta per te l'aspetto delle relazioni sociali che si possono instaurare con le colleghe aspiranti Miss?
A) '' Personalmente non ho riscontrato rivalità, anzi, in camera ci prestiamo le cose, anche se siamo in quaranta non sono nate inamicizie, c'è l'occasione di stringere nuove relazioni. Riusciamo a coordinarci anche mentre balliamo e sfiliamo, anche grazie alla bravura dei coreografi ''
B) '' Ovviamente essendo in quaranta non si può conoscere tutte e andare d'accordo con tutte, anche perchè si creano dei gruppetti. Poi c'è il fattore-età da tenere conto, si va dai 15 ai 25 anni, ci sono esigenze diverse ''
C) '' Stiamo insieme da dopo la semifinale, io non riesco ad andare contro altre ragazze perchè non mi piace la rivalità tra coetanee ''
D) '' Condividiamo camere da 2-3-4 posti, cerchiamo di andare d'accordo, ovviamente 'Amicizia' è una parola grossa perchè alla base c'è comunque la competizione... ''

-Come valuti Miss Ondina rispetto ad altri concorsi di bellezza?
A) '' Gli altri concorsi non erano come questo, poichè Miss Ondina lo reputo un concorso completo, si va dai cori si portamento ai corsi di nuoto ! ''
B) '' Altri concorsi li vedevo fini a sè stessi, anche se si vincevano fasce dopo non si otteneva nulla. Qui è diverso, ma anche se non vinco mi è piaciuta comunque come esperienza ''
C) '' Miss Ondina è assolutamente il miglior concorso in circolazione, in passato invece ho avuto purtroppo modo di notare, in altri concorsi, criteri di selezione poco chiari e molto sospetti... ''
D) '' Miss Ondina dà uno sbocco lavorativo in quanto le fasce conquistate danno diritto a borse di studio e ad accessi presso agenzie di Moda, inoltre partecipare qui è molto utile per il curriculum di chi vuole lavorare nel mondo dello spettacolo ''

SITO WEB UFFICIALE DI MISS ONDINA: -->> http://www.missondinasport.it/
FACEBOOK UFFICIALE MISS ONDINA: -->> https://www.facebook.com/missondinasportofficial

Nessun commento: