top eadv

giovedì 29 giugno 2017

Emergenza colon-retto: aumentano giovani a rischio tumore

photo by stilopolis.it

Tre nuove diagnosi su dieci, stando a ciò che sostiene una ricerca comparsa sulle pagine del «Journal of the National Cancer Institute», avverrebbero in individui con meno di 50 anni di età. Una fascia di età in cui, in assenza di familiarità, non viene svolto nessuno screening. Motivo per cui, nei casi in questione, la diagnosi risulta peraltro spesso tardiva. Dopo una costante diminuzione iniziata nel 1974, negli Usa i tumori del colon nei giovani tra i 20 e i 39 anni hanno continuato ad incrementare (fra l’1 e il 2 %), nel periodo compreso tra la metà degli Anni 80 e il 2013, ultimo anno considerato nell’indagine retrospettiva. Seppur in percentuale minore, una crescita dei casi è stata osservata pure negli adulti tra i 40 e i 54 anni, a partire dagli Anni 90. 


Più preoccupanti i dati riguardanti le neoplasie del retto, dal momento che il numero di malati è cresciuto in modo più rapido e consistente (del tre per cento ogni anno). Dati che non convergono con quelli riguardanti gli over 60, in cui l’incidenza della malattia è progressivamente diminuita. Secondo Rebecca Siegel, direttore del programma di sorveglianza e informazione dell’American Cancer Society, «una tendenza del genere nei giovani fa prevedere un trend di crescita per la malattia. I ragazzi nati tra il 1980 e il 2000, hanno un rischio di ammalarsi di cancro del colon paragonabile a quello che si registrava nel 1800! 


In attesa di valutare l’efficacia di nuove possibilità per la diagnosi precoce, l’obiettivo è potenziare la prevenzione di questo tumore. È tutt’altro che casuale, infatti, la correlazione tra il peggioramento dei nostri comportamenti a tavola e l’aumentata incidenza della malattia. Una dieta ricca in grassi e uno stile di vita sedentario non aiutano. Meglio prediligere la regolare attività fisica e gli alimenti tipici della dieta mediterranea: le fibre contenute negli alimenti di origine vegetale hanno un ruolo protettivo nei confronti della malattia. Prudenza con la carne rossa, meglio evitare fumo e alcool. 

fonte: http://www.lastampa.it/2017/06/13/scienza/benessere/tumore-al-colonretto-giovani-adulti-sempre-pi-a-rischio-GucKBVqDK5xoim3X1ibQrK/pagina.html

Nessun commento: